I Dispositivi Idrologici

Annunci di Lavoro

Gli Strumenti Valutativi nell'Idrologia

Il movimento delle acque ed il conseguente trasporto di materiali e sostanze inquinanti è un altro importante fattore che interessa gli studi idrologici.

L'acqua infatti durante i suoi continui movimenti, riesce ad accumulare notevoli quantità di sostanze di vario genere, che riescono ad infiltrarsi attraverso scarichi, semplici piogge o  fenomeni più importanti come alluvioni oppure esondazioni.

Il ciclo idrologico viene dunque studiato sotto numerosissimi punti di vista, ecco allora un breve elenco dei dispositivi utilizzati per tali ricerche:

- L'Evaporimetro è quello strumento impiegato per misurare le caratteristiche a livello fisico dell'evaporazione.

- L'Igrometro si usa per definire il grado di umidità presente nell'aria.

Dove

- Il Disdometro per misurare la velocità, le dimensioni e la distribuzione delle piogge.

- Il Pluviometro definisce le quantità di neve e pioggia caduta.

- Il Piezometro serve per rendere nota la profondità e la pressione della falda freatica.

- L'Infiltrometro definisce la velocità con cui l'acqua è in grado di infiltrarsi nel suolo.

- Il Tensiometro permette di misurare la quantità di acqua presente nel pianeta.

- Il Radar valuta le caratteristiche delle nuvole.

Navigare Facile
  • econews.it - Il portale che fornisce news sull'ambiente: informazioni su auto e case ecocompatibili, la gestione dei rifiuti e il mondo del biologico.
  • fantascienza.info - Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.
  • fisiologia.info - Portale dedicato alla fisiologia in cui si descrive ciò di cui questa scienza si occupa; si forniscono in oltre informazioni sulla storia e sulle principali branche di questa scienza.
  • metafisica.it - Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
  • pianeti.it - I pianeti del sistema solare, con la divisione in pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e in pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), con l'aggiunta di Plutone, pianeta nano.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio