Raccolta Dati e Statistiche

Mercatini di Natale

Il Monitoraggio Idrologico

L'idrologia si interessa di monitorare e raccogliere più informazioni possibili riguardanti i fenomeni idrologici, in modo da creare una banca dati che possa tenere conto del loro andamento e poter dunque prevedere la disponibilità di acqua in futuro e, conseguentemente, valutare progetti riguardanti opere idrauliche.

I fenomeni idrologici solitamente rilevati con puntualità e costanza sono soprattutto quelli relativi alla portata delle piogge in un territorio prestabilito, le informazioni raccolte vengono poi inserite nei cosiddetti Annali Idrologici, che, come suggerisce il termine stesso, tengono conto dei dati annuali e vengono archiviati, in modo da realizzare cataloghi completi con ogni tipo di variazione avvenuta nel tempo.

Dove

I dati raccolti servono inoltre a svolgere importanti studi statistici che sono in grado di stimare tendenzialmente la frequenza e l'abbondanza dei fenomeni idrologici.

Maggiori saranno i dati diponibili e migliori, dunque più vicini alla realtà, saranno i risultati statistici ottenuti.

  • econews.it - Il portale che fornisce news sull'ambiente: informazioni su auto e case ecocompatibili, la gestione dei rifiuti e il mondo del biologico.
  • fantascienza.info - Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.
  • fisiologia.info - Portale dedicato alla fisiologia in cui si descrive ciò di cui questa scienza si occupa; si forniscono in oltre informazioni sulla storia e sulle principali branche di questa scienza.
  • metafisica.it - Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
  • pianeti.it - I pianeti del sistema solare, con la divisione in pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e in pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), con l'aggiunta di Plutone, pianeta nano.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio